corsa In questa sezione ti spiegherA? il motivo per cui abbiamo scelto di chiamare questo sito Dieta Olimpica, in controtendenza con la norma.

Come ben sai gli Eroi del passato avevano uno stile di vita particolare, caratterizzato da tanta attivitA� fisica come allenamenti e duelli ed un alimentazione sana. Questo ha permesso loro di essere Kalos (belli) ed Agathos (valorosi).

Col passare del tempo e con l’avvento della tecnologia l’uomo ha avuto sempre meno bisogno di fare sforzi fisici perchA� ci pensavano le macchine a fare il lavoro per lui.

Dopo che A? iniziata l’era del Consumismo son avvenuti due fenomeni che hanno fatto precipitare la situazione e reso gli Eroi piA? rari dell’acqua nel deserto:

  1. Le persone hanno ulteriormente ridotto l’attivitA� fisica, facendo fare tutto agli elettrodomestici. Mentre prima si coltivava il terreno, si lavavano i panni a mano o comunque si eseguiva del lavoro manuale o si camminava diverse ore al giorno ora le persone son diventate sedentarie e deboli. Non hanno piA? l’allenamento che tempra il corpo e lo rende piA? forte e perdono cosA� le VirtA? del corpo.
  1. Il cibo A? sempre piA? povero di nutrienti, piA? inquinato e piA? ricco di calorie. Le persone tendono quindi ad ingrassare e diventano dipendenti dal cibo-spazzatura. Devi sapere inoltre che la dipendenza creata da questo cibo toglie energie e rende deboli dentro, rovinando cosA� anche le VirtA? della mente e condizionando le scelte nella vita di tutti i giorni. CiA? porta a perdere la felicitA� ed il successo.

Ricapitolando quindi lo stile di vita attuale A? tutto l’opposto di quello degli Eroi, anzi soffoca del tutto le VirtA? del corpo e le VirtA? della mente.

Ho deciso di darti una panoramica dei regimi alimentari principali contenenti tutte le informazioni possibili per permetterti di scegliere lo stile alimentare che piA? ti si addice.

dieteOgni persona ha le sue abitudini alimentari e alcuni sanno distinguere i vari regimi. Alcuni perA? potrebbero non aver chiaro in dettaglio i vantaggi di scegliere uno stile piuttosto che un altro, perciA? li analizzeremo uno ad uno, i regimi sono: regime onnivoro, regime vegetariano e regime vegano.

 

 

REGIME ONNIVORO:

Il regime onnivoro A? certamente uno degli stili alimentari piA? diffuso. Una persona che segue uno stile alimentare onnivoro, generalmente si nutre di diverse varianti di alimenti di origine animale e vegetale:

carne, uova, latte e derivati, pesce e prodotti del mare; cereali, frutta, verdura, legumi, noci e semi.

Consumando questi alimenti rispettando la loro quantitA� e la frequenza di consumo giornaliera o settimanale, si ottiene un’alimentazione che consente di assumere tutti i macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) in giusta proporzione, e i micronutrienti (vitamine e minerali) nelle quantitA� che coprano i fabbisogni giornalieri o settimanali della��organismo umano. Molti ritengono che l’uomo sia per natura onnivoro e perciA? come regola debba nutrirsi di un po’ di tutto. Una delle diete piA? salutari, con questo tipo di alimentazione, viene ritenuta la dieta mediterranea.

Generalmente non procura carenze nutrizionali e dona salute se equilibrata in nutrienti e nel rispetto del bilancio energetico.

 

 

REGIME VEGETARIANO:

Il regime vegetariano si sta diffondendo sempre di piA?. Una persona che segue uno stile alimentare vegetariano, in genere si nutre di alimenti vegetali privi di carne. Esistono diverse varianti di questo regime, ma le principali sono le seguenti:

latto-ovo-vegetariano, pesco-vegetariano e vegano.

Lo stile alimentare latto-ovo-vegetariano A? quello forse piA? conosciuto, infatti una persona che segue questo regime si nutre di tutti gli alimenti eccetto la carne e il pesce, perciA? la sua dieta include:

uova, latte e derivati, cereali, frutta, verdura, legumi, noci e semi.

Ad alcuni potrebbe sembrare restrittiva per il fatto che vengano esclusi la carne e il pesce, ma in realtA� le persone che scelgono questo stile alimentare non procura carenze alimentari, se ben bilanciato ed equilibrato. Occorre attenzione e conoscenza nella scelta degli alimenti.

Passiamo allo stile pesco-vegetariano, una persona che segue questo regime, a differenza dello stile latto-ovo-vegetariano, si nutre di animali che non siano di origine terrestre e i suoi derivati, perciA? la sua dieta include:

pesce e prodotti del mare, cereali, frutta, verdura, legumi, noci e semi.

Lo stile vegetariano fornisce tutto ciA? di cui necessita un organismo, ma bisogna fare attenzione nella scelta e quantitA� degli alimenti di cui nutrirsi tenendo conto dei nutrienti che dispongono.Come ultimo abbiamo il regime alimentare vegano che andremo a vedere piA? in dettaglio, dato che si ritiene uno degli stili piA? salutari da dover seguire.

 

REGIME VEGANO:

Il regime vegano A? forse uno degli stili piA? discussi degli ultimi periodi, per alcuni soltanto una moda per altri una vera battaglia per la salute e la salvezza del pianeta. Una persona che segue uno stile alimentare vegano, si nutre esclusivamente di alimenti di origine vegetale, perciA? la sua dieta include:

cereali, frutta, verdura, legumi, noci e semi.

Questo stile puA? fornire tutto ciA? di cui ha bisogno un essere umano se seguito in modo bilanciato ed equilibrato, anche se richiede molta attenzione e cultura specifica. L’esclusione degli alimenti che per molti e in altri regimi alimentari vengono ritenuti importanti, ha a che fare sia con la salute sia con l’impatto ambientale.

Questa A? una panoramica generale di ciA? che esiste in giro, e ti informa della qualitA� del cibo che mangi.Tutte le altre diete che esistono come la Dukan, la Scarsdale, la Atkins in realtA� prendono spunto da questi regimi e ne variano qualche aspetto.

 

doIl fatto A? che non importa quale regime scegli quello che conta A? come lo applichi e Dieta Olimpica A? qui proprio per insegnarti questo.

Un altro aspetto che rivestirA� estrema importanza sarA� quello dell’allenamento.Esistono tantissimi sport che possono aiutarti a migliorare il tuo corpo, dalla ginnastica a corpo libero al Calistenics e ai pesi passando per lo Yoga di cui Prometeo A? abile maestro.
Quello che conta A? come utilizzi l’attivitA� fisica per avere un corpo da eroe e Dieta Olimpica A? qui per questo.
Il nostro compito sarA� quindi quello di educarti ad avere una corretta alimentazione, un corretto allenamento e la mentalitA� da eroe per ottenere un corpo e una mente da Eroe.

Buon viaggio eroe

 

 
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